Agility

La prima dimostrazione di Agility Dog si svolse nel 1978 al Cruft Dog Show di Londra, la più grande esposizione canina del mondo.

L'idea avuta dagli organizzatori Mr Meanwell e Mr Varley di riempire un  momento di buco imprevisto nel programma della mostra ebbe un successo inaspettato!
Da allora questa disciplina è cresciuta tanto da diventare uno degli sport cinofili più praticati in Gran Bretagna.
La prima gara ufficiale con regolamentazione precisa si disputò in Inghilterra nel 1980. Dall'Inghilterra al resto del continente il passo fu breve. Si diffuse prima nei paesi del Nord Europa, che ancora oggi vantano le scuole più interessanti, fino ad arrivare a noi nel 1990. Nel 1991 si svolse il primo campionato FCI, diventato poi Campionato Mondiale nel 1991.

“L'Agility è una disciplina aperta a tutti i cani. Consiste nel far loro affrontare diversi ostacoli allo scopo di valorizzare la loro intelligenza ed agilità. Si tratta di un gioco educativo e sportivo che favorisce la loro piena integrazione nella società. Questa disciplina implica un buon accordo fra il cane e il suo istruttore ed ha come risultato finale un'intesa perfetta nell'ambito della squadra; è quindi necessario che i partecipanti siano in possesso delle basi elementari di educazione ed obbedienza.” dal Regolamento della Federazione Cinologica Internazionale

L'Agility Dog è uno sport cinofilo che ci permette di instaurare col nostro cane un rapporto sereno e divertente, attraverso tecniche di apprendimento non coercitivo; alla corretta esecuzione dell'esercizio richiesto, infatti, segue una gratifica immediata.

Negli anni al Centro Cinofilo Fratello Lupo siamo riusciti a creare una nutrita squadra di appassionati che hanno capito che lo scopo del gioco non è quello di vincere un premio, ma quello di capire cosa realmente significa amare i cani.
Una volta assimilati tutti gli attrezzi che compongono il percorso di agility, si affrontano le prime brevi sequenze di ostacoli.

Anche qui il lavoro si effettua a piccoli passi, per dare il tempo a cane e padrone di entrare in sintonia e diventare “binomi”.
Dopo un tempo che varia da cane a cane si può fare l'ultimo grande passo.

Regolamento Enci